Cicatrici dolorose

Condividi sui social

Un “ingorgo” nei tessuti cicatrizzati

La cicatrice è un taglio che interessa il tessuto cutaneo, ma anche il sottostante tessuto connettivo. Si tratta quindi di lesioni a livello delle strutture vascolari, linfatiche e della fascia connettivale.

Una cicatrice compare dopo un trauma da ferita accidentale o intervento chirurgico.

Alcune persone sviluppano cicatrici dolorose, che rimangono tali anche a mesi di distanza dall’evento che le ha prodotte.

Nella cicatrizzazione il tessuto che si forma è diverso dal tessuto sano; le fibre connettivali che vanno a riparare la ferita sono più dure, ispessite e meno elastiche, si possono disporre in maniera disordinata andando a creare un nuovo tessuto rigido, teso e poco elastico. La cicatrice può impedire quindi lo scivolamento della cute sui muscoli e il movimento muscolare generando fastidio localizzato, ma anche contratture e posizioni posturali dolorose.

Le fibre che vanno a riparare i tessuti si possono disporre in maniera disordinata, creando una specie di ingorgo. In questo ingorgo rimangono intrappolati piccole fibre nervose, piccoli vasi linfatici, sanguigni, recettori vari. 

La fascia, il tessuto connettivo che mette in comunicazione tutto il corpo, viene interrotta dal bisturi o dal trauma e, poiché è un continuum con tutto il resto, uno squilibrio della fascia si può riflettere in aree anche distanti dalla cicatrice.

La circolazione linfatica, arteriosa o venosa locale possono essere alterate.

Anche la fisioterapia può trattare alcune cicatrici dolorose. Lo scopo del trattamento fisioterapico è proprio quello di riportare un po’ di ordine nei tessuti sottostanti, cercando di scollare e riordinare le fibre e migliorare la sensibilità cutanea, prevenendo contrazioni muscolari croniche e conseguenti alterazioni posturali.

Altri trattamenti sono di tipo farmacologico, e di tipo chirurgico.

donna

Dott.ssa Francesca carandina

Prenota una visita

Prenota una visita

Per prenotare un appuntamento o chiedere informazioni