Nevralgia trigeminale

Condividi sui social

Il dolore facciale

La nevralgia del trigemino è una sindrome cronica, un disordine neuropatico che si manifesta con crisi di dolore lancinante nelle aree del volto innervate dal quinto nervo cranico: fronte e occhio, mandibola fino al mento o alla parte superiore della guancia.

ll trigemino è costituito da una coppia di nervi che si diramano simmetricamente sia a destra che a sinistra nella testa; ma nella maggior parte dei casi il disturbo colpisce un solo lato del volto (unilaterale), più comunemente il lato destro.

Le crisi sono di breve durata (da pochi secondi fino a 1-2 minuti), possono insorgere senza preavviso e, talvolta, possono verificarsi in rapida successione. Il dolore associato viene spesso descritto come una scossa elettrica. 

Il dolore dovuto a nevralgia del trigemino può manifestarsi spontaneamente, ma è spesso scatenato dal tocco di un punto particolare (chiamato trigger point) sul viso, sulle labbra o sulla lingua, oppure da un’azione, come lavarsi i denti o masticare.

Si possono sentire fitte brevi e ripetute, come dei lampi, di dolore trafittivo e lancinante in qualunque parte della porzione inferiore del viso, ma sono avvertite il più delle volte nella guancia vicino al naso o nella mascella.

Anche se le cause esatte non sono sempre note, la nevralgia è spesso determinata dalla compressione del trigemino o da una malattia di base (in quest’ultimo caso si parla di nevralgia del trigemino di tipo secondario).

La nevralgia del trigemino può anche essere un effetto del normale processo di invecchiamento.

L’80% dei pazienti risponde alla terapia con Carbamazepina.

Vengono utilizzati anche Clonazepam, Gabapentin e Baclofene.

E’ necessario inoltre educare il paziente affinchè eviti stimoli che possono scatenare le crisi dolorose (toccamento della zona, masticazione, colpi di freddo).

Metodiche consigliate possono essere la termorizotomia trigeminale mediante radiofrequenza, radiochirurgia con gamma knife, stimolazione talamica stereotassica, microdecompressione vascolare.

Trigeminal nerve diagram

Dott.ssa Francesca carandina

Prenota una visita

Prenota una visita

Per prenotare un appuntamento o chiedere informazioni